L’AZIENDA

1990

Filippo Russo, all’epoca ventinovenne, fonda la Manifattura Russo Filippo, un’industria tessile specializzata nel recupero di Cascami, scarti tessili. L’area di Biella è conosciuta a livello globale per la lavorazione e produzione di filati e tessuti. I concetti di Riciclo e gestione dei rifiuti non sono argomenti trainanti nelle pratiche industriali convenzionali visto il maggior focus su produzione e profitti.

1992

Grazie alla spinta che il comparto tessile sta esercitando in favore delle fibre sintetiche, l’azienda avvia il suo primo progetto di recupero e rigenerazione di scarti plastici.
La visione innovativa di dare una nuova vita a ciò che allora era considerato un inutile surplus di produzione inizia a prendere forma nonostante la gran parte degli scarti plastici disponibili nella zona siano ancora avviati a smaltimento o incenerimento come metodo più semplice per gestire i rifiuti.

1997

MRF è a questo punto completamente convertita al riciclo di materie plastiche, nuovo Core Business dell’azienda. La Manifattura Russo si sta costruendo un nome come Recuperatore affidabile e sta sviluppando un solido network di aziende che supera I confini nazionali.
Oltre all’industria tessile, molti altri settori si aggiungono e forniscono scarti all’azienda come, frag li altri, Alimentare, Packaging, Automotive ed industria elettronica.

2000

Le pratiche industriali di riciclo che l’azienda sviluppa sono standardizzate e continuamente sviluppate. L’anno 2000 rappresenta la chiusura dell’era iniziale della MRF, segnata idealmente dalla prima vendita in esportazione al di fuori dell’Unione Europea di materiale.
L’azienda è in costante spinta verso una profonda specializzazione in Tecnopolimeri e Plastiche ad alto contenuto tecnologico come PA, POM, PC, ABS, etc

2014

La crescita è rimasta costante fino al 2009 quando la crisi globale colpì anche i mercati connessi alle materie plastiche. Grazie al continuo arricchimento di mercato, HR, R&D e tecnologie, l’azienda è stata in grado di superare le difficoltà. Il 2014 segna il concludersi della seconda “Era” della Manifattura Russo, con l’azienda che si trasferisce in uno stabilimento più ampio e moderno. I servizi della MRF coprono l’Italia centro-settentrionale e i prodotti sono venduti a livello globale.

2020 ed oltre

Gli anni nel nuovo stabilimento sono velocemente passati. Il mondo delle materie plastiche è cambiato rapidamente focalizzandosi sempre di più sul riciclo e sulla responsabilità ambientale.
I Biopolimeri stanno acquisendo sempre più spazio e la MRF è focalizzata sul trovare soluzioni di riciclo per gli utilizzatori di questo genere di materiali. La filosofia dell’OUTCYCLING sta prendendo forma come un superamento dei tradizionali RECYCLING e UPCYCLING.

CERTIFICAZIONI/ADESIONI

AUTORIZZAZIONI

Albo Naz. Gestori ambientali n.TO001658 del 06/10/2016

Iscr. Prov. attività di recupero rifiuti n. 252 del 17/09/2014

CONTATTI

Via Battiana 17/19 – 13853, Lessona (BI)
Italy

0039 015 983977

0039 015 983994

info@filipporusso.it

C.F. RSSFPP61A24Z110M
P.iva 01339320028
Reg.Imp. Biella 38030 R.E.A. 156232